Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Mentre noi restiamo qui, di Patrick Ness

Questa storia intreccia due dimensioni, quella reale narrata in prima persona dal protagonista Michael, dove racconta della sua famiglia e dell’ultimo anno di liceo insieme al suo gruppetto di amici fedelissimi, e quella apocalittica formata da ragazzi Indie che vengono misteriosamente uccisi e infestata da fantasmi, vampiri e daini dagli occhi azzurri. Michael è afflitto da alcune fobie causate dalla sua poca autostima e dalle sue paure, sembra il più fragile ma in realtà riesce a prendersi cura molto bene anche delle sue sorelle, la più grande Mel, che in passato ha rischiato di morire e ancora lotta per non ricadere nell’anoressia, e la più piccola Meredith, l’unica dei tre a non essere afflitta da patologie particolari e grande fan dei Zaffi Roventi. La madre è tutta occupata nella sua carriera politica mentre il padre è una figura quasi inesistente che sta scontando gli errori del passato fra alcool e  lavoro. Poi ci sono il migliore amico di Micheal,  Jared, figlio di uomo e di una dea, l’unico ad avere dei poteri sovrannaturali, e Henna la ragazza che Micheal sogna di baciare da sempre. A scombinare i piani di Micheal è un nuovo arrivato, Nathan, un ragazzo misterioso di cui sanno ben poco e dal quale Henna sembra particolarmente attratta. Nei pensieri dei ragazzi ci sono la preparazione degli esami per il diploma, il ballo di fine anno,  l’estate che si avvicina e poi la partenza per il college che inevitabilmente li porterà a prendere strade diverse. I continui incidenti e morti improvvise degli Indie fanno però percepire l’arrivo di un’imminente catastrofe, vivono tutti nel terrore  ma nessuno sembra voler affrontare la situazione.

Un romanzo che spazia fra i temi attuali legati al periodo adolescenziale, le sfide della crescita, l’insicurezza, il continuo confronto con i coetanei, i rapporti difficili con i genitori e la lotta per la sopravvivenza che invece devono affrontare ragazzi come loro in un mondo del tutto parallelo. Non è facile tenere il filo, sono davvero molti gli ingredienti che vengono mescolati, ma il linguaggio coinvolgente e le storie dei protagonisti  appassioneranno il lettore tenendolo in sospeso fino alla fine.




Miniatura copertina
Mentre noi restiamo quiMentre noi restiamo qui / Patrick Ness"C'è un momento in cui la vita stessa viene invasa dalle storie degli altri, e non c'è nient'altro ...