Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Maresi, di Maria Turtschaninoff

La protagonista di questo romanzo è Maresi che è anche la scrittrice della cronaca che riporta il periodo vissuto nel Monastero rosso dopo l’arrivo della compagna Jai. 
Il monastero sorge su un’isola, ed è un luogo sacro dove si rifugiano bambine e giovani donne per loro volontà o della famiglia che decide di dar loro una vita migliore e anche un’istruzione. Le sorelle vivono seguendo precisi rituali scanditi dalle stagioni. Sono donne molto colte che conoscono bene la ricchezza e i benefici che la terra può offrire loro. Coltivano gli orti, erbe, spezie, allevano animali e commerciano tessuti preziosi. 
Sarà Maresi ad accompagnare Jai durante il suo cammino nel monastero. E’ evidente da subito che la nuova arrivata ha un animo inquieto e un passato oscuro dal quale non riesce a trovare pace. Il padre della ragazza infatti, dopo aver ucciso ingiustamente la sorella, cercherà a tutti i costi di ritrovare Jai per farle pagare l’affronto che gli ha fatto.
L’uomo sbarcherà nell’isola con un gruppo di mercenari, portando con se violenza e distruzione. Sarà la Megera a fare giustizia. L’esperienza aiuterà Maresi a maturare il suo percorso e a prendere consapevolezza del compito che l’aspetta fuori dalle mura del monastero. 
Questo è il primo volume della trilogia, già di per se ricco di tutti i giusti ingredienti che fanno grande un romanzo e dei colpi di scena che sanno tenere il lettore con il fiato sospeso. Il tema della violenza sulle donne, che purtroppo ritroviamo ormai quasi sempre nella cronaca quotidiana, viene qui trattato sapientemente, con grande verità. Il messaggio è forte, ancora una volta si dimostra infatti come la saggezza e la cultura possano essere le armi vincenti per sconfiggere l’ignoranza e il male, ma anche che il cammino in questa direzione è ancora molto lungo.



Il sito dell'autrice.

Miniatura copertina
MaresiMaresi : romanzo / Maria TurtschaninoffMaresi arriva al Monastero Rosso all’età di tredici anni, dopo aver sofferto la fame nel suo paese....