Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Lucenera, di Barbara Baldi

Ambientato nell’epoca ottocentesca la protagonista di questo graphic novel è Clara. Alla morte improvvisa della Contessa, la sua eredità viene divisa tra le nipoti Clara e Olivia. La prima riceve l’intera tenuta di Flintham Hall Manor con la clausola di occuparsi della servitù e degli animali; alla seconda viene lasciato il denaro in fondi fiduciari. Dopo la lettura del testamento Olivia resta indignata, sfoga la sua rabbia contro Clara e decide di lasciare per sempre la tenuta cercando fortuna a Londra. Clara proverà con tutte le sue forze a far fronte alle spese per il mantenimento della tenuta anche lavorando nei campi insieme alla servitù. Purtroppo tutto questo non basterà e sarà costretta a licenziare parte del personale e vendere molti degli arredi. La sua grande passione per la musica le impedirà però di rinunciare al clavicembalo di inestimabile valore a cui è davvero molto legata. Ad un certo punto non le resterà che chiudere la tenuta e cercare lavoro altrove. Si ritroverà a lavorare duro come domestica presso la famiglia Darlington. E lì dovrà affrontare alcune situazioni non poco imbarazzanti e il tutto degenererà al punto di spingerla a tornare a casa. Al suo ritorno scoprirà che fra le tante lettere ricevute in sua assenza ce n’è una molto importante che le offrirà speranze per un futuro diverso.
Clara e Olivia, due sorelle diverse che lasciano trasparire in modo evidente la contrapposizione del bene e del male. Nonostante gli ostacoli e le cattiverie inflitte, Clara si mostrerà sempre coerente con il suo essere e alla fine le sue buone azioni e il suo coraggio saranno premiati.
Un fumetto appassionante, che incanta, lasciando il lettore in sospeso fino all’ultimo. Le illustrazioni caratterizzate da forti contrasti e da tonalità scure affascinano e ricordano lo stile di molti dipinti dell’epoca. Una storia indubbiamente triste e travagliata, di miseria ma anche di riscatto che ci mostra gli usi  e i costumi di un epoca ma anche i limiti dati dal gradino della scala sociale di appartenenza.




Miniatura copertina
LuceneraLucenera / Barbara BaldiIl tempo scorre nella Contea di Nottinghamshire, le stagioni si inseguono, anche quelle della vita....