Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Le ragazze nello studio di Munari, di Alessandro Baronciani

Questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 ed è tornato in libreria, con una nuova veste grafica, grazie a Bao Publishing. Un graphic novel che si dimostra eccezionale sin dalla copertina. All’interno ritroviamo lo stile e le sperimentazioni cartotecniche che richiamano i lavori del grande maestro Bruno Munari a cui l’intero romanzo si riferisce. L’autore utilizza in questa opera un linguaggio efficace e sapiente, ricco di citazioni e continui rimandi al mondo della musica e del cinema. Le illustrazioni, intime e sensuali, sono per la maggior parte in bianco e nero; compare il colore solo durante la rievocazione del film Deserto rosso.
E’ una storia introspettiva, suddivisa in sei capitoli che si snodano su più piani temporali. 
Fabio è un libraio di Milano che gira per l’Italia alla ricerca di raccolte private da acquisire per il suo studio. La storia ruota attorno, per la maggior parte, alle sue vicende amorose. Da sempre ha relazioni con più ragazze contemporaneamente e non appare interessato a viverne una duratura e profonda. Finché non incontra Chiara…
La fase della vita presa in esame è quella dell’adolescenza, un periodo sempre molto complesso, durante il quale tutto viene messo continuamente in discussione. In questo caso il protagonista analizza se stesso mettendosi in rapporto con la filosofia espressa da Munari nelle sue opere. Un grande romanzo davvero originale e accattivante.

“la perfezione è bella ma è stupida, bisogna conoscerla per romperla. 
La regola non deve uccidere la fantasia”
-Bruno Munari-



Il blog dell'autore.


Miniatura copertina
Le ragazze nello studio di MunariLe ragazze nello studio di Munari / Alessandro BaroncianiAlessandro Baronciani è tra gli illustratori più iconici del panorama editoriale italiano. Pioniere...