Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
L'universo nei tuoi occhi, di Jennifer Niven


I protagonisti di questa storia sono una ragazza di nome Libby e un ragazzo di nome Jack, due adolescenti apparentemente molto diversi ma che scopriranno invece di avere davvero molto in comune. 
La struttura del romanzo è data, come spesso accade nelle proposte editoriali rivolte a questo target, con le voci dei due protagonisti che si alternano nei capitoli, inoltre si snoda su diversi piani temporali.
Libby, dopo aver perso improvvisamente la madre, si è chiusa in se stessa e ha deciso di affogare il suo dolore nel cibo. Purtroppo il padre non è riuscito a gestire la situazione e il peso della ragazza è aumentato talmente tanto che hanno dovuto ricorrere ai pompieri per tirala fuori di casa. Da quel momento la sua vita è stata tutta in salita, fra terapisti e psicologi. Dopo un lungo periodo di riabilitazione deciderà di ritornare a scuola e di riprendere in mano la sua vita, ma i compagni non le renderanno le cose facili.
Jack è invece il classico ragazzo che piace sempre a tutti e che riesce a cavarsela in tutte le situazioni, anche in quelle peggiori. Ma come spesso accade l’apparenza a volte inganna e dietro a quella sua aria da bullo nasconde davvero molto, come la sua rabbia e la sua delusione verso la scoperta del tradimento del padre con la sua prof di scienze o i problemi che deve affrontare ogni giorno causati dalla prosopagnosia, cioè un deficit mentale che non permette di riconoscere i volti delle persone.
A scuola il gruppetto di amici di Jack prendono di mira le ragazze in sovrappeso, compresa Libby, fino a sfidarsi a vicenda su chi avrà il coraggio di affrontarne una, aggrappandosi a lei e resistendo al suo tentativo di divincolarsi, proprio come in un rodeo. Jack decide di cogliere l’occasione, scegliendo fra le vittime proprio Libby, ma questo giochetto non troppo chiaro causerà ad entrambi dei guai. Per punizione saranno assegnati ai lavori socialmente utili e agli incontri di gruppo.
Il tempo che dovranno trascorrere assieme li aiuterà ad affrontare se stessi e gli ostacoli che si presentano, a conoscersi meglio fino ad imparare ad amarsi.
Una storia travolgente, dove nulla è lasciato al caso. Le personalità dei protagonisti spiccano per le loro sensibilità e originalità. Una storia in cui immergersi, ironica e commuovente. 
Un’autrice dal linguaggio incredibile che sa raccontarci quanto il periodo delle superiori a volte possa essere davvero difficile. Molti sono i temi affrontati in questo romanzo, come il dolore della perdita, l’obesità, la malattia, il tradimento e il bullismo. Un mix eccezionale proprio da non perdere!



Il sito dell'autrice.

Miniatura copertina
L'universo nei tuoi occhiL'universo nei tuoi occhi / Jennifer NivenDall’autrice bestseller di Raccontami di un giorno perfetto, vincitrice del premio Mare di Libri 20...