Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Io e te come un romanzo, di Cath Crowley

Rachel e Henry sono grandi amici da sempre, lei però prova per lui un sentimento più forte e decide di farglielo sapere attraverso una lettera, che lui riceverà solo molto tempo dopo. Lei infatti, con l’inizio dell’estate, si trasferisce lontano con la madre e il fratello Cal e decide di interrompere ogni rapporto. Henry sente la sua mancanza ma trascorrerà il suo tempo nella libreria di famiglia e a rincorre una ragazza che non fa per lui e che lo terrà continuamente sulle spine. Purtroppo Cal annegherà e la vita di Rachel cambierà per sempre. La ragazza deciderà così di tornare in città, ospitata dalla zia e di provare a ricominciare. La famiglia di Henry deciderà di mettere in vendita la libreria e di coinvolgere proprio Rachel per la catalogazione della “Biblioteca delle lettere”, una sezione speciale dove le persone possono scambiarsi lettere attraverso i libri, sottolineare le parti da cui sono stati più colpiti, appuntare note. Sarà proprio questa l’occasione che permetterà ai due ragazzi di riavvicinarsi e riscoprirsi sotto una luce completamente nuova.
Un romanzo struggente, tenero e appassionante che intreccia un vortice di sentimenti, storie diverse, poesia e letteratura. Una storia rara fra la letteratura per giovani adulti, dal linguaggio poetico e raffinato. I temi toccati sono davvero molti, come il dolore e la rabbia per la perdita di una persona cara, l’amicizia, i problemi famigliari, la diversità e la difficoltà di crescere e imparare ad accettare gli inevitabili cambiamenti.
La copertina non è un granché e anche già vista in un altro romanzo rivolto alla stessa fascia d’età: Tutto quello che siamo di Federica Bosco edito da Mondadori. Senza dubbio migliore l’originale!





Miniatura copertina
Io e te come un romanzoIo e te come un romanzo / Cath CrowleyFinalista al Premio Mare di Libri 2018 e al Premio Andersen 2018, miglior libro oltre i 15 anni ...