Biblioteche
Il gomitolo azzurro, di Silvia Vecchini

Isidora è una vecchina che abita, insieme alla sua pecora, nella sua casetta nel bosco. Ogni primavera la tosa e ne ricava un enorme gomitolo di lana azzurra. Le sue giornate sono sempre molto impegnate; durante l’estate prepara conserve e marmellate da rivendere in paese, con l’arrivo dell’autunno invece deve procurarsi la legna per l’inverno. Ma a tenerla occupata non sono solo le faccende che deve sbrigare ma anche gli amici del bosco che bussano alla sua porta per chiederle aiuto…
Una storia semplice, che ci mostra ancora una volta come i piccoli gesti di attenzione verso l’altro possano fare la differenza. Sono questi che, uno dopo l’altro, possono renderci diversi, migliori e dare significato alle nostre esistenze. Offrire ai più piccoli una storia sulla bellezza dell’altruismo e della solidarietà è anche questo di per se un dono prezioso. Il tutto si svolge attraverso la ciclicità delle stagioni e il susseguirsi delle giornate trascorse in natura e a dedicarsi a quegli antichi mestieri di cui spesso ci si dimentica.
Le illustrazioni sono stilizzate e senza profondità realizzate attraverso campiture piatte utili a favorire la lettura iconica anche ai più piccini. I titoli di questa collana si contraddistinguono dal  formato leggero con le pagine dagli spigoli arrotondati realizzate su carta certificata FSC. 



per l’attenta selezione di testi e immagini, valorizzati da un’ottima fattura e una grande cura editoriale. Per un progetto capace di offrire racconti di qualità da leggere insieme, al contempo adatti per le prime esperienze di lettura in autonomia. Per la varietà interna alla collana stessa, che apre infinite possibilità di sviluppo futuro.

Il blog dell'autrice.




Destinatari

Miniatura copertina
Il gomitolo azzurroIl gomitolo azzurro / Silvia VecchiniIsadora vive in una casa nel bosco con la sua pecora azzurra. Ha tanti amici che aiuta nei momenti...