Biblioteche
I vestiti nuovi dell'imperatore, regia di Alan Taylor


I vestiti nuovi dell'imperatore (The Emperor's New Clothes) è un film del 2001 diretto da Alan Taylor e co-prodotto da Italia, Germania e Regno Unito.











Trama

Napoleone, esiliato a Sant'Elena, sembra tranquillo mentre detta le sue memorie. Cambia atteggiamento e ragiona su un piano di fuga, però, appena i suoi collaboratori trovano un mozzo di una nave commerciale che gli somiglia molto: Eugene Lenormand. Questo mozzo sostituisce Napoleone che fugge sotto il falso nome di Eugene Lenormand. La nave dovrebbe approdare in Francia e permettere a Napoleone di tornare trionfalmente al potere, invece il capitano conduce la nave in Belgio in quanto in quel paese la melassa viene pagata meglio. Napoleone manca quindi l'appuntamento con i cospiratori francesi e sbarca ad Anversa dove inutilmente cerca un contatto. Deve riuscire a tornare in Francia con i suoi soli pochi mezzi. Prima utilizza una chiatta fluviale e poi una corriera espressa che lungo il tragitto transita per il campo di battaglia di Waterloo. Napoleone ripercorre il campo di battaglia della sua ultima sconfitta e si ferma alla fattoria di Le Calliou, insieme ad un gruppo di turisti dove su una targa posta su un letto è scritto: "Napoleone ha dormito qui", al che Napoleone spiazzato commenta: "Non ho mai dormito in questo posto", poi, stanco, si addormenta sul letto e perde la corriera per Parigi. La sera discutendo con la padrona della locanda dice di aver trovato il campo di battaglia di Waterloo: "Molto cambiato". Su consiglio della donna, il mattino seguente prende uno scomodissimo postale per Parigi, ma alla frontiera francese viene fermato da un gruppo di soldati e messo in una cella. Napoleone crede a questo punto che tutto è perduto. Fortunatamente a riconoscerlo è solo il bonapartista Sergente Bommel della Vecchia Guardia che lo libera e lo aiuta a passare la frontiera, accomiatandosi calorosamente e sperando nel prossimo ritorno al trono dell'Imperatore.


Fonte: Wikipedia


Per vedere la scheda completa del film su Wikipedia clicca qui


Miniatura copertina
I vestiti nuovi dell'imperatore [DVD]I vestiti nuovi dell'imperatore [DVD] / [diretto da Alan Taylor]Napoleone, non sopportando più la monotona vita a S. Elena, grazie a un complotto lascia sull'isola...