Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Gli ottimisti muoiono prima, di Susin Nielsen

Petula, dopo la morte accidentale della sorellina Maxine di cui si sente colpevole, vive con l’ansia che nella sua vita possa nuovamente accadere qualcosa di catastrofico. Inoltre, dopo questa terribile tragedia, il rapporto dei genitori va a rotoli e Petula fa di tutto per tenerlo in piedi. La madre cerca di affrontare il suo dolore facendo la volontaria in un gattile e ogni giorno porta a casa nuovi gatti abbandonati facendo infuriare il padre, che per non litigare e dover affrontare il peso della situazione, se ne resta il più possibile fuori casa. Petula è assillata da mille fobie così i genitori e il preside concordano di inserirla nel gruppo di arteterapia. Ad aggravare questo brutto periodo c’è pure il distacco con la sua migliore amica di sempre, Rachel, a causa di un brutto litigio durante il quale il fratellino di lei accusa ingiustamente Petula.
Sarà Jacob, un nuovo ragazzo dal “braccio bionico” che entrerà a far parte del gruppo di arteterapia, a rimescolare le carte. Grazie al suo entusiasmo e alla sua passione per la videocamera aiuterà Petula, ma anche gli altri ragazzi del gruppo, ad affrontare i loro problemi. Il nuovo arrivato però nasconde un grande segreto. La fiducia riposta in lui dagli altri sarà messa a dura prova…
Questa storia dal linguaggio piacevole riesce ad affrontare temi importanti ma con la giusta dose di leggerezza e ironia. Fra le varie chicche di questo appassionante romanzo ci sono anche i rimandi ad altri capolavori letterari e musicali come Nel paese dei mostri selvaggi o Professione? Spia!.







Miniatura copertina
Gli ottimisti muoiono primaGli ottimisti muoiono prima / Susin NielsenSotto il cappello a forma di gatto che si è fatta da sé, Petula nasconde il suo cinismo, la convinz...