Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
E poi diventai farfalla, di Luisa Mattia

Fiamma è una quattordicenne che si trova a trascorrere le vacanze al mare, ospite della sua amica Berta. Durante l’occasione ha modo di trascorrere del tempo con Lorenzo, il ragazzo che abita nella casa affianco all’amica, e per cui perde la testa. Questo motivo sarà la causa per cui l’amica la caccerà. Fiamma però quando rientra a casa si troverà davanti una situazione famigliare molto diversa da quella che aveva lasciato. Gabo, il fratello più piccolo, le fa sapere che l’atmosfera è tesa da un po’ e che non è lei il motivo per cui i genitori sono strani, diversi. La storia con Lorenzo non durerà allungo e si rivelerà una persona molto diversa da quella che sperava. La situazione a casa non farà che peggiorare fino a che il padre deciderà di andarsene e lasciare definitivamente la famiglia. Fiamma non riesce a darsi pace e a capire quando la sua famiglia ha smesso di essere felice e perfetta come lei credeva. Inizialmente incolperà la madre per poi finire per scoprire che in realtà è il padre ad avere già da un po’ una vita parallela.

Le sembrerà che tutto il suo mondo sia crollato. Sarà grazie all’appoggio del nonno e alla conoscenza di Gionata, un ragazzo che sembra di altri tempi, che Fiamma intraprenderà il suo percorso di crescita.

I capitoli sono accompagnati dalle illustrazioni e dai passaggi scientifici che raccontano la trasformazione da bruco a farfalla, che non sono altro che dei continui rimandi alla trasformazione che Fiamma compie su se stessa.

Una storia comune, che parla di primi amori, di separazioni famigliari, di crescita. Un romanzo che ci fa capire che nella vita ci sono sempre delle seconde opportunità per essere felici, anche quando tutto sembra perduto.

Splendida l’illustrazione della copertina.



Il sito dell'illustratrice.



Miniatura copertina
E poi diventai farfallaE poi diventai farfalla / Luisa MattiaFiamma ha quattordici anni e una famiglia come tante. Al ritorno dalle prime vacanze passate da sol...