Biblioteche
Che idea!, di Koby Yamada e Mae Besom

Cosa può succedere se un’idea si accende dentro di noi? Come possono cambiare le nostre vite se questa idea è una vera intuizione e troviamo la capacità di alimentarla? E’ quello che, metaforicamente, scopriamo scorrendo le splendide illustrazioni di questo albo davvero delicato e significativo.
Il protagonista di questa storia è un bambino che attraversa paesaggi reali e immaginari, accompagnato dalla sua idea, un uovo con delle gambe e una corona in testa. Tutto è in bianco e nero, realizzato a carboncino, la sua idea invece è tinta di un bel giallo luminoso. Man mano che scorriamo le pagine, l’uovo cresce e il paesaggio intorno a lui comincia a vivacizzarsi e a prendere colore. Quando sorgono in noi nuove idee a volte non le prendiamo seriamente o, per svariati motivi, abbiamo semplicemente timore di coltivarle e mostrarle agli altri per paura di essere giudicati. Ma quelle idee potrebbero trasformarsi in sogni realizzabili fino a dare un senso diverso alla nostra quotidianità e al futuro nostro e degli altri. Un albo stimolante, capace di far riflettere grandi e piccini. Questo titolo appartiene ad una serie nella quale il protagonista affronta altri dilemmi importanti.




Destinatari

Miniatura copertina
Che idea!Che idea! / scritto da Koby YamadaQuando nasce un'idea.. Un'idea diversa, audace, un po' pazza. Che fare? Nasconderla, forse? Oppure ...