Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Biblioteche
Cercando l'onda, di Christopher Vick

FINALISTA DEL PREMIO ANDERSEN 2017 come miglior libro oltre i 15 anni

Sam si trasferisce con la madre e la sorellina da Londra alla natura selvaggia della Cornovaglia dove abita la nonna paterna, ormai vecchia e malata. Però la madre non è felice di tornare nella terra dove il padre del ragazzo ha perso la vita in mare e sembra che fra lei e la nonna non corra buon sangue. Vicino al cottage dove alloggiano vivono un uomo con sua figlia. Nel momento stesso in cui fanno le presentazioni di buon vicinato Sam rimane folgorato dalla straordinaria bellezza della ragazza, Jade. Lei gli farà conoscere il suo gruppo di amici surfisti e a Sam gli si aprirà un mondo nuovo, fatto di trasgressione, pericolo, amore e le onde del mare. Diviso fra i sensi di colpa verso la sua famiglia e il desiderio irrefrenabile che prova verso Jade deciderà alla fine di imparare a fare surf per far colpo su di lei. Lentamente e con il superamento di alcune prove, che lo metteranno nei guai con la giustizia e con la sua famiglia, riuscirà anche a farsi accettare dal gruppo. Jade sogna da sempre i leggendari scogli denominati Corna del Diavolo, che nessuno sa identificare, dove c’è l’onda perfetta e che potrebbe farla diventare famosa, e Sam, frugando tra le carte del padre nella casa della nonna, scopre una sigla su una vecchia carta nautica che potrebbe fare luce sul mistero. Nonostante la punizione della madre, Sam deciderà di infrangere nuovamente le regole e trascorrere la notte del suo compleanno con Jade e il gruppo partecipando ad un Reive di surfisti. Fra alcool e droghe, la serata degenererà in una rissa collettiva innescata proprio da Sam dopo un raptus di gelosia nei confronti di Jade. All’arrivo della polizia i ragazzi riusciranno a scappare appena in tempo. Sam e Jade trascorreranno il resto della notte nel rifugio sulla spiaggia dove scoccherà finalmente la scintilla tanto attesa.
Un romanzo avvincente, fatto di amore, bugie, trasgressioni, la passione travolgente per il mare e un finale mozzafiato. Da non perdere!

 

Miniatura copertina
Cercando l'ondaCercando l'onda / Christopher VickÈ Sam, appena arrivato dall'immensa Londra in un cottage sulle scogliere selvagge e meravigliose de...