Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Apple e Rain, di Sarah Crossan

Apple è il diminutivo di Apostolopoulou, il nome della protagonista del romanzo. E’ una tredicenne che vive con Nana, la nonna materna che l’ha cresciuta dopo che la madre se n’è andata di casa, il giorno della Vigilia di Natale, con la speranza di riuscire a far carriera come attrice in America. Il papà invece vive con Trish, la nuova moglie da cui sta aspettando un bambino. I genitori erano entrambi troppo giovani quando lei è nata e nessuno dei due si è preso troppo la briga per lei.
Nana è rigida e severa, e non permette ad Apple troppe libertà. Lei esce poco e ha una sola amica di nome Pilar a cui confida tutto, che ad un certo punto però decide di scaricarla per Donna, la più popolare della classe. E poi c’è quel ragazzo più grande di lei, che le piace tanto, ma che non la degna neanche di uno sguardo.
Un bel giorno la madre ricompare dal nulla, con la speranza che la figlia la perdoni e le dia la possibilità di recuperare gli anni perduti. Apple totalmente ammagliata dalla personalità della donna lascia Nana con il cuore infranto e si trasferisce da lei. Scopre però che la madre ha un’altra figlia più piccola di nome Rain, una ragazzina particolare che crede di avere per figlia una bambola a cui dedica tutte le sue attenzioni. 
Questa presenza inaspettata complica notevolmente la vita di Apple che si trova a doversi prendersi cura di lei quando la madre le lascia sole per cercare un nuovo lavoro. Salta la scuola e le lezioni di inglese del professor Gaydon, che tanto adora, durante le quali lui in realtà insegna poesia, una materia per cui Apple sembra davvero portata.
Insomma non è tutto oro ciò che luccica! E neanche la madre è così perfetta come se lo era immaginata per tanti anni. Sarà grazie a Del, il figlio dei nuovi vicini della nonna, nonché nuovo compagno di classe, che Apple riuscirà a fare chiarezza con se stessa e ad affrontare al meglio le complicanze che gli si prospettano.

Miniatura copertina
Apple e RainApple e Rain / Sarah CrossanFinalista Premio Andersen 2017 - Miglior libro oltre i 12 anni. Apple ha tredici anni e vive in ...