Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Apollo 13, regia di Ron Howard

Apollo 13 è un film del 1995, diretto da Ron Howard, ispirato dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger.














Trama


Il film si apre con la storica trasmissione TV dello sbarco sul suolo lunare di Neil Armstrong con l'Apollo 11, del quale Jim Lovell, Ken Mattingly e Fred Haise erano l'equipaggio di riserva. Giorni dopo la NASA nomina Lovell come comandante della missione Apollo 13 dopo che Alan Shepard è stato trattenuto a terra per un problema all'apparato uditivo. L'11 aprile 1970 dalla base di Cape Kennedy decolla la missione. Tre giorni dopo il lancio si verifica un incidente: l'esplosione dei serbatoi d'ossigeno durante la procedura di rimescolamento danneggia gravemente la navicella e - oltre ad impedire la prosecuzione della missione, annullando il previsto allunaggio - rende estremamente difficoltoso il rientro sulla Terra, con la possibilità che i tre uomini non sopravvivano. Superati i primi momenti di sconcerto, l'intera NASA si attiva e il direttore di volo Gene Kranz mobilita tutte le forze possibili per porre rimedio alla difficile situazione; si rende determinante anche il richiamo di un componente dell'equipaggio originale: Ken Mattingly, questi trattenuto a terra a causa del sospetto di rosolia, per comporre una procedura straordinaria finalizzata a riportare sulla Terra la navicella nonostante il malfunzionamento o l'indisponibilità di molti sistemi di bordo. Il mondo intero, per tre lunghissimi giorni, seguì la vicenda con il fiato sospeso, nella speranza che i tre astronauti riuscissero a fare ritorno sani e salvi.

Fonte: Wikipedia

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

Miniatura copertina
Apollo 13 [DVD]Apollo 13 [DVD] / un film di Ron HowardLa missione spaziale Apollo 13, con destinazione Luna, subisce un pericoloso imprevisto con l'esplo...