Calendario eventi

<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
Another year, regia di Mike Leigh

Another Year è un film del 2010 scritto e diretto da Mike Leigh.

Il film presenta il microuniverso di amici e parenti di una felice coppia inglese di mezza età, nel corso di un anno. È stato presentato in concorso al 63º Festival di Cannes

Trama

Tom è un ingegnere geotecnico sulla sessantina, felicemente sposato con Gerri, con la quale condivide, tra l'altro, la passione per la cura dell'orto e l'attenzione per i pochi ma significativi amici. Tra questi vi è Mary, segretaria nel centro nel quale Gerri è psicologa, posto grazie al quale ormai da tantissimi anni si conoscono e frequentano.

Mary ha un matrimonio giovanile alle spalle ma quello che non ha ancora superato, a distanza di diversi anni, è l'abbandono seguito al secondo rapporto, quello con l'uomo della sua vita. Così, nei momenti, sempre più frequenti di sconforto, trova riparo nell'affetto di Gerri e della sua famiglia.

Ken è invece un vecchio amico di Tom che vive distante da Londra. Solo e insoddisfatto, dietro una maschera paciosa e brillante nasconde una malinconia che l'incontro con il vecchio amico fa emergere in tutta la sua gravità.

Gerri e Tom si sentono come in dovere di fare qualcosa per alleviare lo sconforto e la solitudine di questi loro amici. Così, d'estate, organizzano un piccolo party nel loro giardino. Mentre Ken desidererebbe Mary, svampita ma sempre attraente, lei non è assolutamente interessata forse perché anche distratta da altro... Infatti la presenza di Joe, il trentenne figlio dei suoi due amici, suscita in lei strane attenzioni. Lei che lo conosce da quando è bambino, ora mostra un interesse particolare che Joe però, evidentemente non corrisponde.

(Fonte: Wikipedia)


Per vedere la scheda completa del film su Wikipedia clicca qui



Miniatura copertina
Another year [DVD]Another year [DVD] / un film di Mike LeighLo scorrere delle stagioni di un anno accompagna la vita di un gruppo di personaggi. Famiglia e ami...