Amici, di Satomi Ichikawa


"Amici per i giorni di festa
amici per quelli di tempesta, 
amici da gennaio a dicembre.
Amici. Amici per sempre."

Un albo rettangolare di medio formato dal testo in rima, essenziale ma non banale, invita l’immaginazione ad un viaggio fantastico dove si possono scovare significati preziosi per tutte le età. Questo albo può essere per gli adulti un tuffo nei momenti indimenticabili della propria infanzia, giornate senza tempo, trascorse all’aperto sperimentando giochi di ogni tipo in mezzo alla natura o ritrovando oggetti curiosi nelle soffitte da riutilizzare per i travestimenti più buffi e originali. I più piccoli invece potranno sfogliare le pagine di questo piccolo tesoro rispecchiandosi nelle varie situazioni del loro fare, del loro giocare, del loro essere. 
Nelle tavole illustrate gruppi di bambini sono occupati a disegnare su un muro, a giocare all’aperto, a pulire o a mettere in disordine, a cantare o a ballare, a fare una doccia o ad arrampicarsi su un albero…
Ci si potrà perdere nelle illustrazioni ricche di dettagli e spunti. Realizzate ad acquerello con tonalità tenui che richiamano i colori della terra, con dettagli minuziosi definiti da segni sottili e scuri, con ambientazioni retrò, e  bambini di altri tempi con le calze lunghe, le camicie con i colletti e le salopette…
Un libro che racconta l’infanzia in tutta la sua bellezza, spensieratezza, vivacità, fatta di scoperte e bighellonate, ma non solo. E soprattutto racconta l’amicizia, fatti di tanti momenti diversi a seconda dell’età, delle persone e delle situazioni… un tipo di rapporto che durante l’infanzia è tutto da sperimentare e soggetto a continui cambiamenti e sempre alla ricerca di nuovi equilibri.







Destinatari

Miniatura copertina
AmiciAmici / Satomi Ichikawa