Ricerca nel catalogo

Presentazione

SEZIONE RAGAZZI

Nelle biblioteche comunali di Mira sono presenti sezioni riservate e attrezzate per bambini e ragazzi delle diverse fasce d’età.
 
Per vedere la sezione Bimbi (0-6 anni) clicca qui   
Per vedere la sezione Bambini (7-10) clicca qui
Per vedere la sezione Ragazzi (12-14) clicca qui
Per vedere la sezione Giovani Adulti (15-17) clicca qui

Cosa troviamo…

Il materiale presente nella sezione ragazzi comprende:
libri, fumetti, riviste settimanali e mensili, materiali multimediali (DVD, CD-ROM) con film, film d’animazione, documentari, ma anche audiolibri e CD musicali.

Cosa si può fare…

Nella sezione ragazzi si può entrare liberamente, curiosare tra gli scaffali, sfogliare e leggere libri e riviste, studiare o fare semplicemente i compiti.Se si desidera continuare la lettura a casa, vedere un DVD o ascoltare un CD della biblioteca comodamente dal divano di casa propria, si può usufruire del servizio prestito, ovviamente consentito solo agli utenti iscritti alla biblioteca. L'iscrizione è gratuita e non ha limiti d’età!
 
Come sono disposti i libri…

Per facilitare la ricerca i libri sono suddivisi per fascia d’età e genere, riconoscibili attraverso i simboli colorati posizionati sul dorso. Sugli scaffali si possono trovare:

  • Primi libri, caratterizzati da diverse dimensioni, forme e materiali, presentano testi molto brevi in cui prevalgono le immagini; perfetti per i più piccoli che desiderano scoprire il mondo e le cose che li circondano;
  • Primi racconti, raffinati e poetici nelle illustrazioni, semplici e immediati nella narrazione,  si rivolgono ai bambini che hanno appena iniziato a leggere e che vogliono diventare dei grandi lettori;
  • Fiabe e favole, piacevoli da leggere a qualsiasi età; 
  • Racconti comprendono vari generi letterari: classici dell’avventura, gialli, horror, fantasy, ecc.; ideali per bambini e ragazzi amanti della lettura e affamati di storie divertenti e appassionanti;
  • Libri in lingua originale, differenziati dalla copertina colorata, si trovano scritti in inglese, francese, tedesco e spagnolo;
  • Libri pop-up, amatissimi dai piccoli ma anche dai grandi, per la loro fragilità sono esclusi dal prestito; la ricca collezione dei libri a tre dimensioni è visibile e facilmente consultabile in biblioteca;
  • Libri per le ricerche, per soddisfare il desiderio di conoscere,  affrontano vari argomenti: l’astronomia, gli animali, le piante, l’arte, gli sport, la storia, la geografia, le invenzioni…ecc. Sono riconoscibili dalla lettera “R” anteposta alla numerazione di classificazione dell’etichetta.

La ludoteca della biblioteca di Mira…

Presso la biblioteca di Mira è presente la ludoteca con giochi adatti ai bambini ma anche ai piccolissimi e ai giovani adulti.
E’ un luogo non solo di raccolta e prestito giochi, ma anche d’incontro e di aggregazione.

Lo spazio bimbi 0-3 della biblioteca di Oriago...

Presso la biblioteca di Oriago è presente lo spazio bimbi 0-3 anni. 
Lo spazio è ad utilizzo gratuito dedicato alla lettura ad alta voce e pre-lettura per la prima infanzia, unitamente ad uno spazio attrezzato per accogliere i genitori o chi detiene la potestà genitoriale che vogliano allattare e assistere i propri figli. 
Per vedere lo spazio bimbi 0-3 clicca qui

Non solo libri…

Spesso bambini e ragazzi vivono la lettura come una noiosa imposizione scolastica e, talvolta, come un esercizio faticoso, che inevitabilmente li discosta dal mondo straordinario dei libri. La biblioteca, quindi, viene vista e vissuta dai giovani con distrazione e timore. Di fronte a tale disagio, le biblioteche del Comune di Mira puntano a presentarsi sempre di più come un ambiente amichevole e facilmente accessibile, riconosciuto non solo per i servizi utili e innovativi ma anche per le numerose attività rivolte ai ragazzi.

A questo scopo sono stati realizzati “LibLab:Laboratori e Letture animate”, progetto finanziato dal Comune di Mira, svolto in collaborazione con la Sezione Didattica di Coopculture.

L'offerta si articola in workshop e letture animate rivolte agli alunni delle scuole del territorio mirese e laboratori dedicati alla libera utenza.

I workshop, basati sull’attività manuale, seguono due percorsi principali: uno sulla didattica del libro, l’altro sulla didattica dell’arte.
Le letture animate, mirate a incoraggiare i bambini alla lettura e al piacere dell’ascolto, propongono storie e racconti che oltre a stimolare fantasia e immaginazione, sensibilizzano il bambino a problematiche sociali attuali.

I laboratori dedicati alla libera utenza vengono proposti in occasione delle vacanze scolastiche ed hanno un carattere più ludico.
 
Infine, per aiutare i bambini a conoscere i servizi delle biblioteche e a muoversi con disinvoltura nei loro spazi, il personale delle biblioteche si mette a disposizione per visite guidate rivolte alle scuole dell'infanzia e primarie. Su richiesta del docente è possibile iscrivere gli alunni alle biblioteche, che possono così fruire subito del servizio di prestito.
L'iscrizione degli alunni deve essere autorizzata dai genitori e si effettua mediante la compilazione dell'apposito modulo.

 Modulo iscrizione scuole Mira 2019.pdf


Tutte le attività proposte sono gratuite e si svolgono previa prenotazione.
Per prendere visione delle attività LibLab 2018-2019 clicca http://www.miracubi.it/easyne2/biblioteche/lib-lab-novembre-2018-maggio-2019-laboratori-e-letture-animate-per-bambini-p/qui




Link utili

Progetti sulla lettura per l'infanzia
Progetto Nati per Leggere

Favole e fiabe

Siti e blog  coi ragazzi e per i ragazzi

Risorse on line rivolte a genitori, educatori e operatori del settore
Mostra dell'illustrazione di Sarmede
Fiera del libro per ragazzi di Bologna
Biblioragazzi