Biblioteche

Questionario sulla percezione della violenza di genere

Quanto sappiamo della violenza sulle donne? Qual è la percezione che si ha del fenomeno?
Dall' 1 agosto al 30 settembre 2019
Biblioteca di Mira e Oriago


Tra gli obbiettivi specifici del bando di selezione di Volontari di Servizio Civile Nazionale promosso dal Comune di Mira per l’anno 2019 rientra quello delle Fake News, le false notizie o notizie distorte. Pertanto le volontarie che hanno preso servizio presso la biblioteca di Mira hanno ricevuto l’incarico di sottoporre a fact checking alcuni argomenti tra i quali quello della violenza sulle donne. Qual è la percezione del fenomeno? Quanto si sa realmente dei reati di femminicidio, stalking e violenza sessuale? Come viene veicolata l’informazione dai media e dalla rete?  

Prima di condividere sul sito Miracubi l’elaborato prodotto dall’analisi delle Fonti ufficiali, le volontarie propongono un questionario anonimo, da loro elaborato, per analizzare quale sia la percezione che si ha dei fenomeni di violenza di genere. Lo studio servirà a comprendere se l’opinione maturata attraverso l’esposizione alle notizie riportate dai media sia distante o vicina alla realtà dei dati.
I questionari, raccolti in forma anonima, verranno analizzati e solo in seguito accorpati, sotto forma di statistica, alla documentazione prodotta, così che gli intervistati non siano influenzati nel rispondere.

Vi invitiamo a collaborare al nostro progetto cliccando nel link sottostante:



Le Volontarie del Servizio Civile Nazionale
Ultimo aggiornamento
07/08/2019