Biblioteche

Maratona di lettura 2020

il programma della giornata
Venerdì 25 settembre 2020
Biblioteca di Oriago e Villa dei Leoni

Venerdì 25 settembre le biblioteche del Comune di Mira partecipano alla IVª Maratona di lettura “Il Veneto legge” un progetto promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e che vede come protagonista il libro e la lettura. Quest'anno la Maratona non si ferma ma si veste di nuovo per condividere in sicurezza il piacere della lettura. La maratona, arrivata alla sua IV ª edizione, ha proprio lo scopo di incentivare la lettura e dichiarare in una gran voce corale quanto sia bello e importante leggere.
Anche e soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, i libri diventano compagni preziosi delle nostre giornate e per questa edizione della Maratona abbiamo previsto delle attività che  possano svolgersi all'aperto in sicurezza o utilizzando i canali social delle biblioteche.
Scopri il programma nel dettaglio!



EVENTI IN PROGRAMMA
 
Storie e coccole - BIBLIOTECA DI ORIAGO ore 10.00
Letture animate dedicate ai bimbi da 1 ai 3 anni e un genitore. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata a partire dal 14 settembre, fino ad esaurimento posti, chiamando o inviando una mail alla biblioteca di Oriago tel. 0415682371 – biblioriago@miracubi.it

Mira città che legge - VILLA DEI LEONI ore 17.00
Il Sindaco, dopo aver ottenuto per il Comune di Mira il riconoscimento di Città che legge, presenterà il  "Patto per la Lettura"  protocollo d'intesa  e di alleanza tra Enti Pubblici e altri soggetti pubblici e privati della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro.
(A causa dell’emergenza Covid l’evento sarà su invito e a numero chiuso)

Premiazione concorso "Leggi che vinci" - VILLA DEI LEONI ore 17.30
Il sindaco di Mira Marco Dori premierà i partecipanti del concorso “Leggi che vinci” indetto dalle biblioteche del Comune di Mira. Verranno letti i commenti più belli scritti dai giovani utenti delle biblioteche e verrà assegnato un premio per le categorie "infanzia", "primaria" e "secondaria". Ad ogni partecipante il sindaco consegnerà un premio di partecipazione e l’attestato di “SUPERLETTORE”.
(A causa dell’emergenza Covid l’evento sarà su invito e a numero chiuso)

Biblio on-line - ore 10.00
Scrittori e illustratori famosi leggono in esclusiva per le biblioteche di Mira. I video verranno postati a partire dalle ore 10 nella pagina Facebook delle biblioteche.






Per avere maggiori informazioni: 

clicca su: facebook/biblioteche.dimira/

Biblioteca di Mira
Piazza San Nicolò 11/1
30034 Mira (Ve)
tel. 041 5628123
bibliomira@miracubi.it

Biblioteca di Oriago
via Venezia 171
30034 Oriago (Ve)
tel 041 5628371
biblioriago@miracubi.it

Destinatari

Ultimo aggiornamento
08/09/2020