Teatro

Lula Pena in concerto a Mira

l'altro fado
Sabato 8 febbraio 2020, ore 21
Teatro di Villa dei Leoni, Mira

Organizzato da Comune di Mira, Assessorato alla cultura, in collaborazione con Caligola Circolo Culturale

Lula Pena, nata e cresciuta a Lisbona, è una portoghese cosmopolita: una donna di tutto il mondo, una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la chitarra per sorprenderci. Una voce unica, profonda, ispirata a molteplici riferimenti, che gioca con i limiti e con le parole dei poeti. Il suo primo album, Phados, pubblicato nel 1998, ha ottenuto un plauso immediato. La voce profonda, imponente ma sensibile; la miscela naturale di radici di fado con colori della musica popolare portoghese, chanson francese, morna del Capo Verde, bossa nova brasiliana; la scelta minimale di voce e chitarra; ecco rivelato l'arrivo di un nuovo grande talento. E poi è scomparsa di nuovo, riapparendo solo circa 12 anni dopo con l'uscita del suo secondo album, Troubadour, una raccolta di storie di passione e dolore, che rispecchia il suo viaggio personale come musicista esistenzialista e poeta. Negli ultimi anni è rimasta rassicurantemente presente, esibendosi a Capo Verde, in Brasile, in Cile e in Europa, occasionalmente in duo con il polistrumentista della Guinea-Bissau Mu Mbana o con il sassofonista neozelandese Hayden Chisholm, ma principalmente da sola.
Lula Pena segue le sue regole, non solo nella sua carriera ma anche nella sua stessa musica. La sua voce è inquietante e commovente, il suo stile di chitarra unico, il suo approccio profondamente emotivo ma anche concettuale. Ha un modo quasi sciamanico di diventare tutt'uno con il suo strumento quando esegue questi pezzi lunghi e sconclusionati, durante i quali legno, corda, parole, corpo umano, respiro e voce si fondono tutti in un essere unico favoloso e soprannaturale.
La musica di Lula Pena è un organismo vivente. Veleggia su uno strano oceano, delimitato da continenti chiamati folk blues, flamenco, chanson francese, phado (è così che le piace chiamarlo), bossa nova e altri, che si sfiorano tutti non lasciando niente come prima.

Per conoscere Lula Pena:
Sito ufficiale
Musica jazz (Rivista)

Biglietto unico intero euro 13,00
Ridotto euro 10,00 (studenti under 26 - abbonati alla stagione teatrale del Teatro di Villa dei Leoni - iscritti alle biblioteche comunali di Mira)

MIRA (VE), Teatro Villa dei Leoni, Via S.Trentin

Biglietti in vendita presso il teatro da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Prevendita solo online
happyticket
vivaticket

Informazioni: tel. 041.5628354 / 335.6101053
info@teatrovilladeileonimira.it
cultura@comune.mira.ve.it
info@caligola.it

Destinatari

Ultimo aggiornamento
21/01/2020