Biblioteche

Corso di massaggio infantile

Spazio bimbi 0-3 anni della Biblioteca di Oriago
Da sabato 13 maggio a sabato 3 giugno 2017
Spazio bimbi 0-3 anni della Biblioteca di Oriago - via Venezia 171 - Oriago di Mira

Le biblioteche comunali di Mira organizzano un corso di massaggio infantile, condotto da Claudia Melchiorre, diplomata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) con la partecipazione della dott.ssa Paola Cavallucci, pediatra.

Cos'è il massaggio infantile
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. [Tratto dal sito www.aimionline.it]

Il corso

Il massaggio del bambino fin dai primi giorni di vita favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino, stimola e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale oltre ad accelerare la maturazione del sistema nervoso centrale e che numerose ricerche scientifiche ne dimostrano i benefici per il bambino e per i genitori anche e soprattutto per bimbi con bisogni speciali per prematurità.
Il corso si svolgerà mediante una parte teorica ed una parte pratica seguendo un modello preciso di sei step (Benvenuto - Rompighiaccio - Rilassamento - Sequenze del massaggio -Trattazione di una tematica pertinente - Discussione).
L’insegnante utilizzerà una bambola per mostrare alle mamme le tecniche del massaggio.

Quando si terrà il corso

Il corso si terrà dalle 10,30 alle 12,00 presso lo Spazio bimbi 0-3 anni della Biblioteca di Oriago nei giorni di sabato 13 maggio, 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno.

A chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge alle mamme con bambini/e da 0 a 6 mesi. La frequenza è obbligatoria a tutti e quattro gli incontri. La partecipazione al corso è gratuita.

Partecipanti
Data la natura pratica del corso, la partecipazione è limitata a 6 mamme con 6 bambini/e di età da 0 a 6 mesi.

Iscrizione al corso
L'iscrizione può avvenire telefonando alla biblioteca di Oriago (tel. 0415628371) entro il giorno 12 maggio 2017. Le adesioni, fino al numero massimo di 6 mamme con bambino/a, saranno accettate in ordine di presentazione.
Iscrizioni e informazioni
Biblioteca di Oriago
0415628371

Argomenti

Destinatari

Ultimo aggiornamento
28/04/2017