• rive

Rive: uomini, arte, natura

Il progetto della pubblicazione "Rive" è nato nel 2000 da una duplice considerazione:

  • da una lato dalla constatazione dell’importanza di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico esistente all’interno del territorio mirese e delle zone limitrofe.

  • dall’altro dalla presenza, nell’ambito del territorio comunale e della Riviera del Brenta, di un considerevole numero di intellettuali e di appassionati di storia locale che hanno effettuato importanti ricerche storico-antropologiche sul territorio e che tale attività di studio viene svolta sovente per passione e spesso non viene divulgata al pubblico per mancanza di mezzi.

Per rispondere alle esigenze di cui sopra l’Amministrazione comunale di Mira ha ritenuto opportuno di dare avvio alla pubblicazione di una collana di studi sulla storia, le tradizioni, l’ambiente naturale e umano della Riviera del Brenta in grado di divulgare gli studi svolti e di stimolare inoltre gli studiosi locali a proseguire nelle attività di ricerca storica. La collana, iniziata nel 2001 con l’uscita del primo numero è continuata fino ad oggi, con l'uscita del numero 10 nel 2015.

Con la pubblicazione di “Rive” si è voluto creare uno strumento capace di permettere ai cittadini, ed in particolare modo alle nuove generazioni, di mantenere viva la memoria del passato e di conoscere la storia del territorio, essendo questi importanti elementi per riconoscersi all’interno della comunità e per condividerne valori, usanze e tradizioni.

Per andare alla pagina dove puoi scaricare i files pdf degli articoli pubblicati su "Rive"
 

Questo sito non è un prodotto editoriale e non rientra nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62.