• 01

Prestito

Le biblioteche forniscono il servizio di prestito con le seguenti modalità:

prestito di materiali presenti in sede;
prestito di materiali presenti nell’altra sede (Prestito Interno);
prestito di materiali presenti nelle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale di Venezia (Prestito ALVISE);
prestito di materiali presenti in biblioteche che non aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale di Venezia (Prestito Nazionale).

Per accedere al servizio è necessaria l’iscrizione alla biblioteca.

Le operazioni di iscrizione, prestito e restituzione vengono effettuate al banco dagli operatori.


Prestito dei materiali presenti in sede:

La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e 15 giorni per gli altri materiali (documenti multimediali, fumetti, riviste per ragazzi, giochi).
Sono esclusi dal prestito i quotidiani, le riviste, i dizionari, le opere di consultazione e i materiali multimediali vincolati temporaneamente dalla legge sul diritto d’autore.
Gli utenti possono avere in prestito contemporaneamente fino a 5 documenti, a prescindere dalla natura dei materiali.
Il prestito può essere rinnovato una sola volta, salvo prenotazione da parte di altri utenti.
I documenti delle biblioteche di Mira possono essere restituiti in entrambe le sedi, indipendentemente da dove si è effettuato il prestito.
Qualora un documento risulti in prestito, è possibile effettuarne la prenotazione. Non appena sarà restituito alla biblioteca, il personale provvederà a contattare l’utente interessato.


Prestito Interno: prestito di materiali presenti nell’altra sede:

E’ possibile richiedere in prestito documenti presenti nell’altra sede.
Accertata la disponibilità del documento, lo si potrà ritirare il giorno successivo nella sede in cui è stata effettuata la richiesta.


Prestito Interbibliotecario Nazionale: richiesta di materiali presenti fuori provincia o in biblioteche che non aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale di Venezia:

E’ possibile richiedere anche documenti posseduti dalle biblioteche fuori provincia.
Il personale accerterà la disponibilità al prestito del documento contattando la biblioteca che lo possiede e inoltrerà la richiesta per conto dell’utente.
Il servizio prevede un rimborso forfetario a carico dell’utente di €10,00 per ogni transazione effettuata.

Questo sito non è un prodotto editoriale e non rientra nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62.