Strumenti di ricerca

Consulta l'archivio fotografico selezionando una delle tre modalità di ricerca disponibili.

Invia una cartolina

Entra in questa sezione per selezionare una cartolina ed inviarla ad un amico.

Guida all'archivio fotografico

Guida alla ricerca


E' possibile consultare l'archivio fotografico mediante le seguenti modalità:

Ricerca semplice: Questa modalità consente una rapida ricerca per parola (stringa di testo) all'interno dell'intera scheda fotografica. Questa modalità di ricerca, meno raffinata delle altre, ricerca la stringa inserita su tutti i campi dell'archivio fotografico.

Ricerca per area (chi, cosa, dove, quando): Questa modalità consente una veloce ricerca nell'album secondo le quattro chiavi di accesso di tipo contestuale: chi (nomi di persone); cosa (soggetti descrittivi presenti nelle immagini); dove (nomi di luoghi, vie, piazze, ecc…); quando (datazioni).

Ricerca strutturata per campi: Questa modalità consente opzioni avanzate di ricerca su alcuni campi presenti nella scheda fotografica di dettaglio. I campi su cui è possibile operare una ricerca sono: Titolo; Autore; Soggetti; Identificazione soggetti; Argomenti; Fonte; Data ripresa; Comune ripresa; Frazione ripresa; Luogo ripresa.

Percorsi guidati: Questa modalità consulta l'archivio secondo argomenti prestabiliti dai responsabili della catalogazione e rappresentano gruppi di fotografie omegenee su temi specifici.



Come inviare una cartolina


Cliccate su Invia una cartolina. Si apre di seguito una finestra contenente le fotografie che si possono inviare come cartoline. Per selezionare la fotografia prescelta basta cliccare sul bottone sottostante l'immagine.

In calce alla stessa pagina si trovano i campi relativi al Nome del mittente, l'Indirizzo e-mail del mittente, Nome del destinatario, l'Indirizzo e-mail del destinatario e del Messaggio della cartolina la cui compilazione è obbligatoria.

Per mandare la cartolina, una volta compiuta la compilazione dei campi, cliccate su Prosegui.

Nella finestra successiva saranno visualizzati la fotografia selezionata per la cartolina, il messaggio del mittente nonchè il campo funzione che include/esclude l'avviso di presa visione della cartolina per e-mail. Dopo aver scelto di essere/non essere avvisato dell'avvenuta visione della cartolina cliccate su Invia la cartolina per avviare la spedizione, o su Torna indietro per affettuare eventuali modifiche.

La pagina finale vi avviserà dell'avvenuta spedizione con il messaggio La cartolina è stata inviata.